Il nostro incantevole mondo

Ogni amico a quattro zampe dispone d'una propria casetta immersa nel verde, affiancata da alberi ad alto fusto o da pergolati d’uva, che rendono gli spazi idonei a garantire e fecondare una sana qualità della vita. 

Le casette son isotermiche e pavimentate in cotto, con un area notte in muratura con solaio ed un area giorno con patio esterno. Nell'area notte, inoltre, v'è un lettino e tutto ciò che può rendere accogliente la casetta, grazie anche al contributo del proprietario che porta da casa il necessario. Nella nostra struttura viene effettuata regolare pulizia giornaliera dei box e ogni cane gode passeggiate di qualità quotidianamente, anche nei dì festivi, nei quali siamo chiusi al pubblico. I box sono freschi d’estate e caldi d’inverno. Le casette vengono periodicamente sottoposte a trattamento igienizzante con disinfezione a vapore. Gli alberi d’alto fusto e i pergolati d’uva permettono ai nostri amici a quattro zampe di beneficiare di ristoratrici passeggiate all’ombra d’estate o al sole d’inverno.

Effettuiamo un lavoro strutturato sul soggetto, che dipende dalle caratteristiche della razza e dell’individuo particolare, quindi fondiamo le attività su conoscenze teoriche e pratiche sia oggettive e sia soggettive: consideriamo l’età, la grandezza del cane e tutto il background esperienziale fatto a casa con i proprietari, se è un cane di strada ecc. Sovente la genesi dell'approccio nasce dal problema del distacco iniziale uomo-cane, che viene fatto con cura per evitare disagi, soprattutto se ci sono dei legami molto forti. Superata questa prima fase di adattamento, poi inizia il vero e proprio lavoro di qualità fatto sul cane o sul gatto, quest’ultimo generalmente non ha bisogno di eccessivo lavoro, poiché i gatti amano gestirsi autonomamente, mentre per il cane, soprattutto quelli che hanno più difficoltà di base nel rapportarsi con nuove esperienze, essendo pure in un territorio diverso da quello che generalmente frequentano e lontani dal proprio gruppo familiare, occorre un lavoro accurato, in sostanza la fiducia sia con la persona che lo accudisce e sia dell’altro cane con cui socializza, se possibile, va costruita, quindi occorre conoscenza, pazienza e tanta esperienza. Pur tuttavia si registrano casi di soggetti che hanno serie difficoltà ad ambientarsi, si tratta di soggetti caratterialmente molto difficili con patologie di fondo difficili da recuperare in tempi brevi, per fortuna è una percentuale bassissima del 3%. Raccomandiamo di valutare se si è proprietari d'un cane che possa rientrare o meno nell'appena citata, seppur rara,  casistica e di contattarci per una valutazione.

Durante la permanenza del cane in pensione effettuiamo oltre il normale accudimento giornaliero anche i seguenti servizi gratuiti:

--Trattamento personalizzato per cani con problemi di leadership (Aggressività col proprietario)

--Trattamento personalizzato con problemi di socializzazione (Cani ben socializzati)

Requisiti per l'accesso: Libretto di vaccinazione in ordine e microchip. ;-)


Più che una scuola! Una gioia senza parola!

La nostra metodologia educativa affermatasi nel tempo attraverso numerose esperienze formative, teoriche e tanta pratica è arricchita dai grandi spazi che offriamo e al campo di addestramento, un luogo (o spazio di lavoro) che non può mancare a un buon educatore cinofilo. I nostri incontri sono individuali e il rapporto qualità prezzo è ottimo, il nostro obbiettivo è permettere al binomio uomo-cane di trascorrere all’interno dei nostri spazi momenti di qualità per divertirsi insieme e per conoscersi meglio, tutelando la qualità della vita di entrambi, evitando che si creino conflitti; scopo di questo lavoro è ridurre i rischi di leadership, ahinoi in aumento negli ultimi anni con una serie di problematiche connesse ad una relazione uomo-cane non corretta. Riteniamo che la nostra attività sia una vera e propria missione sociale di fondamentale importanza per evitare forme di comportamento aggressive capaci di mettere in discussione il benessere del rapporto uomo-cane, che ovviamente dipende anche da un giusto ed equilibrato benessere che entrambi hanno individualmente. Benessere che si rafforza e migliora costantemente con le "best pratices" correlanti il succitato binomio vincente!



Di corsa con i corsi! :-)



Ecco un'accenno dei nostri ricchissimi corsi:


-Corso di Educazione di Base

L'educazione di base è il meccanismo mediante cui il cane impara ad applicare norme di comportamento essenziali per vivere piacevolmente con i proprietari e nella società umana, finanche con le capacità necessarie per adattarsi al meglio ai nei più mutevoli contesti.

Pertanto,, l'obiettivo prioritario dell'educazione di base risulta essere la gestione ed il controllo dei comportamenti del cane, mediante tre "step" vitali:

  • 1. Relazione gerarchica
  • 2. Relazione affettiva
  • 3. Insegnamenti degli esercizi d'obbedienza


-Corso di Puppy Class (per cuccioli)

Per chi, come noi, AMA gli amici a quattro zampe , l’arrivo di un cucciolo in casa genera gioia e fremiti. Bramiamo che tale chance risulti un arricchimento reciproco e per tale ragione, mediante il succitato corso, affrontiamo con te tali momenti irripetibili e costruttivi con giochi, rinforzi positivi e relazioni consapevoli. 

In tal contesto educativo e sociale il cucciolo crescerà e si formerà al meglio delle proprie potenzialità!



-Corso di Agility

Per la genesi od il rafforzamento dei più duraturi legami emotivi e fisici del succitato binomio vincente non può mancare il nostro fantastico e divertente corso di agility

Cane e conduttore giocano imparando ed imparano giocando ed affrontando in vieppiù perfetta simbiosi percorsi, prove e tragitti irti d'ostacoli da superare divertendosi e con sorrisi a go go'.

Così come dimostrato dagli studi più prestigiosi di ricercatori di fama mondiale, riteniamo che il corso di educazione di base sia propedeutico, unitamente alla piena consapevolezza e saggia applicazione di rinforzi positivi, all’addestramento di agility. ;-)



-Corso di Obedience

Attenzione e autocontrollo nello svolgimento di svariati esercizi di precisione. Riporto, discriminazione olfattiva, condotta senza guinzaglio, comandi e controllo a distanza. Corso divertente e costruttivo come l'agility ma con parecchia fatica in meno...! ;-)  

P.s. La partecipazione a tal corso è propedeutica a quella del corso "Educazione di Base".


-Corso di Rally obedience

Dai sei mesi in poi, per accrescere fiducia reciproca, collaborazione e rispetto mediante esercizi di obbedienza in un percorso a tappe con crescenti livelli di difficoltà.


-Corso di Dog-dance

Per salvaguardare il benessere psico-fisico del cane e... del padrone! :-)

Non occorre essere ballerini per eseguire esercizi con ognora crescente armonia, feeling e fluidità tanto da assumere le leggiadre e soavi parvenze delle più affiatate coppie di ballo!


-Corso di Disc-dog

Divertimento entusiasmante assicurato con il lancio del disco calibrato! :-D


Nella galassia dei nostri corsi brillano anche stelle per la rieducazione comportamentale, per la rieducazione dell’aggressività e miriadi di prove naturali. 

Disponiamo anche d'un "asilo nido" e, sovente, ci divertiamo giocando con  socializzazioni di gruppo e ricreazioni! :-) 


La casetta perfetta... v'aspetta!

Le medioevali dimore, tipiche delle più disparate strutture di accoglienza, saranno unicamente un brutto ricordo per chi ammirerà Bah House Village!

Un assaggio?